Itastream.com


Vai ai contenuti

UNA MAMMA PER AMICA

SERIE TV

EPISODI

UNA MAMMA PER AMICA

Titolo originale : Gilmore Girls


Anno : 2000-2007

Genere : commedia

Stagioni : 7

Episodi : 153

Durata : 45 min (episodio)

Ideatore : Amy Sherman-Palladino


Una mamma per amica (Gilmore Girls) è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti dal 2000 al 2007 con protagoniste Lauren Graham ed Alexis Bledel; originariamente in onda sulla rete WB, è poi passata al canale The CW, frutto della fusione tra il network ed il canale UPN, avvenuta nel 2006. Il primo episodio fu trasmesso il 5 ottobre 2000 sul canale The WB, mentre l'ultimo il 15 maggio 2007 dal canale The CW.

Il telefilm si compone di sette stagioni ed è nato da un'idea di Amy Sherman-Palladino e del marito Daniel, produttori esecutivi per le prime sei stagioni, sostituiti poi da David S. Roshental per la settima ed ultima stagione.

La serie, ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), racconta le vicende delle due ragazze Gilmore, Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel), madre e figlia unite da un legame molto profondo.

Una mamma per amica ha costantemente ricevuto consensi per i suoi dialoghi (originali, brillanti, scanzonati, ricchi di intelligente e mai banale humor), per i temi trattati (le relazioni familiari, l'amicizia, l'amore, il sesso, il passaggio dall' adolescenza all'età adulta, la distanza generazionale) e per le performance degli attori che compongono il cast. Per questi motivi la serie ha ottenuto diversi premi e nomination e viene inserita nella lista dei 100 migliori telefilm della rivista TIME nel 2007.

Panoramica

Una mamma per amica è stata creata da Amy Sherman-Palladino, la quale ha ricoperto, dall'inizio della serie fino al termine della sesta, il ruolo di produttore esecutivo insieme al marito Daniel Palladino. Al termine della sesta stagione, la coppia ha annunciato che avrebbe abbandonato lo show, in seguito a dissidi con il network. La serie si è quindi conclusa senza il finale immaginato dalla sua creatrice.

Le protagoniste assolute sono Lorelai Victoria Gilmore (Lauren Graham) e la figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore (Alexis Bledel). All'inizio del telefilm Rory ha 15 anni (sebbene nella puntata pilota la madre dica che ne abbia 16, Rory festeggia il compleanno alcune puntate più tardi), ed al termine della serie ne ha 23.

La serie esplora le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico barista Luke amico di Lorelai, il tuttofare Kirk, il presidente dell'assemblea cittadina e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e le ficcanaso Patty e Babette.

Segno distintivo di Una mamma per amica sono i dialoghi molto veloci e serrati tra i personaggi, soprattutto tra Lorelai e Rory, ed i continui riferimenti alla cultura pop, alla musica e a film più o meno famosi; questo tipo di humour, molto particolare, ha procurato molti consensi alla serie. Proprio per lo humour basato anche su personaggi eccentrici questo telefilm viene spesso paragonato ad un'altra fortunata serie statunitense trasmessa in Italia con il nome di Un medico tra gli orsi (titolo originario Northern Exposure); un'altra similitudine si riscontra nell'intenso uso di musica contemporanea per ambientare le serie. Il copione di ogni puntata è di 80 pagine anziché le 50-55 degli altri telefilm proprio a causa dei veloci dialoghi che divengono quindi numerosi.

Le scene esterne sono state girate negli studi della Warner, in particolare nella sede chiamata Midwest Street costruita nel 1943 per il film Saratoga in cui è protagonista Gary Cooper. La piazza della città è la stessa del telefilm Hazzard. Lo stesso set è stato inoltre usato per il film Norbit, uscito in Italia nel 2007 e per il telefilm del 1985 Genitori in blue jeans.

Personaggi principali

Lista dei personaggi principali.

Lorelai Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Lauren Graham, doppiata da Giuppy Izzo.
Direttrice dell'Indipendence Inn ed in seguito proprietaria del Dragonfly Inn a Stars Hollow, ha avuto a sedici anni Rory e coltiva un rapporto conflittuale con i genitori. Dopo varie storie, tra cui un fidanzamento sfumato poco prima delle nozze con Max Medina, professore della figlia, con Jason, socio del padre, lasciato a causa di contrasti tra lui e la propria famiglia, con Luke, gestore della tavola calda di Stars Hollow, si sposa a Parigi con Christopher Hayden, il padre di Rory, ma ben presto si rimetterà con Luke.
Rory Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Alexis Bledel, doppiata da Myriam Catania, Federica De Bortoli (voce temporanea dall'ep. 6.3 al 6.14).
Figlia di Lorelai, studentessa della Chilton Academy e successivamente dell'università di Yale, sogna di diventare una giornalista. Ha avuto una lunga storia con Dean, lasciato poi per il nipote di Luke, Jess, ed infine con Logan, conosciuto a Yale.
Sookie St. James (stagioni 1-7), interpretata da Melissa McCarthy, doppiata da Eliana Lupo.
Già cuoca presso l'albergo diretto da Lorelai, e sua migliore amica, ne diventa socia nella gestione del Drangonfly Inn. È sposata con Jackson Belleville, fornitore di prodotti ortofrutticoli, da cui ha avuto due figli e aspetta il terzo.
Lane Kim (stagioni 1-7), interpretata da Keiko Agena, doppiata da Domitilla D'Amico.
Migliore amica di Rory, è una ragazza di origini coreane oppressa dalla madre, fondamentalista cristiana. Si ribella fondando un gruppo rock e scappando di casa. Si sposa con Zach con il quale ha due gemelli.
Michel Gerard (stagioni 1-7), interpretato da Yanic Truesdale, doppiato da Luigi Ferraro.
Portiere dell'albergo diretto da Lorelai, nevrotico di origine francese, sgarbato con i clienti, ma tiene molto a Lorelai e Sookie. Dalla quarta stagione è socio e portiere della locanda aperta da quest'ultime.
Luke Danes (stagioni 1-7), interpretato da Scott Patterson, doppiato da Stefano Benassi.
Proprietario di un locale a Stars Hollow, ha con Lorelai una particolare amicizia che sfocia in una relazione amorosa. Progettano di sposarsi, ma la scoperta di Luke di avere una figlia, April, stravolge i loro progetti.
Emily Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Kelly Bishop, doppiata da Graziella Polesinanti.
Madre di Lorelai, snob, incline alla critica ed estremamente esigente, ha un pessimo rapporto con la figlia e avrà dei problemi anche con la nipote Rory quando la ragazza decide di farsi pagare gli studi dal padre.
Richard Gilmore (stagioni 1-7), interpretato da Edward Herrmann, doppiato da Eugenio Marinelli.
Padre di Lorelai, è un rispettabile ed austero manager di un'assicurazione, successivamente in pensione. Ha grandi aspettative nei confronti di Rory, di cui ammira l'intelligenza.
Paris Geller (stagioni 1-7), interpretata da Liza Weil, doppiata da Claudia Pittelli (stagione 1-5) e Perla Liberatori (stagione 6-7).
Rivale di Rory alla Chilton, in seguito le due ragazze diverranno buone amiche nonostante la competizione che le contraddistingue. Decisa, autoritaria, pronta a scattare alla minima provocazione: Rory è l'unica che riesca a mitigare la sua intransigenza.
Dean Forester (stagioni 1-5), interpretato da Jared Padalecki, doppiato da Davide Chevalier.
Primo amore di Rory, a causa di Jess la loro relazione si interrompe e Dean si sposa con un'altra ragazza, Lindsay. Dean e Rory però si innamorano nuovamente e la loro relazione clandestina fa finire il matrimonio del ragazzo.
Jess Mariano (stagioni 2-7), interpretato da Milo Ventimiglia, doppiato da Francesco Pezzulli (episodi 2.21-22), Massimiliano Alto (stagione 2-3) e Alessandro Tiberi (stagione 4-6).
Nipote di Luke, sembra il tipico cattivo ragazzo, anche se in realtà è molto intelligente e cortese. Rory si innamora di lui, ma i problemi di Jess sembrano insormontabili, ed i due si lasciano.
Kirk Gleason (stagioni 1-7), interpretato da Sean Gunn, doppiato da Carlo Scipioni.
Personaggio eccentrico e stravagante, fa praticamente qualsiasi lavoro a Stars Hollow. Vive a casa con la madre sino a quando si innamora di Lulu, una maestra elementare.
Jason Stiles (stagione 4), interpretato da Chris Eigeman, doppiato da Fabrizio Pucci.
Figlio del datore di lavoro di Richard. Abbandona l'impresa del padre per mettersi in affari con Richard. Diventa amante di Lorelai all'insaputa dei suoi genitori. Dopo che il padre fa causa a lui e Richard, rompe la società, denuncia Richard e tronca il rapporto con Lorelai.
Logan Huntzberger (stagioni 5-7), interpretato da Matt Czuchry, doppiato da Marco Vivio.
Terzo amore di Rory, l'amore più maturo, adulto ed importante. Logan è un ragazzo ricchissimo e scapestrato che cambia profondamente innamorandosi di Rory. Dopo un rapporto di tre anni e alcuni mesi di convivenza, Logan chiede a Rory di diventare sua moglie.

Interpreti e personaggi

Lauren Graham: Lorelai Gilmore
Alexis Bledel: Rory Gilmore
Melissa McCarthy: Sookie St. James
Scott Patterson: Luke Danes
Kelly Bishop: Emily Gilmore
Edward Herrmann: Richard Gilmore
Liza Weil: Paris Geller
Keiko Agena: Lane Kim
Yanic Truesdale: Michel Gerard
Sean Gunn: Kirk Gleason
Jared Padalecki: Dean Forrester
Milo Ventimiglia: Jess Mariano
Matt Czuchry: Logan Huntzberger

Doppiatori e personaggi

Giuppy Izzo: Lorelai Gilmore
Myriam Catania: Rory Gilmore
Federica De Bortoli: Rory Gilmore
Eliana Lupo: Sookie St. James
Stefano Benassi: Luke Danes
Graziella Polesinanti: Emily Gilmore
Eugenio Marinelli: Richard Gilmore
Domitilla D'Amico: Lane Kim
Claudia Pittelli: Paris Geller
Luigi Ferraro: Michel Gerard
Perla Liberatori: Paris Geller
Carlo Scipioni: Kirk Gleason
Davide Chevalier: Dean Forrester
Massimiliano Alto: Jess Mariano
Alessandro Tiberi: Jess Mariano
Marco Vivio: Logan Huntzberger

Produttore : Patricia Fass Palmer, Helen Pai

Produttore esecutivo : Amy Sherman-Palladino & Daniel Palladino (Stagioni 1-6), David S. Roshental (Stagione 7)

Casa di produzione : Dorothy Parker Drank Here Productions, Hofflund-Polone & Warner Bros. Television


Torna ai contenuti | Torna al menu